Home

Il mondo degli Schützen

die    Schützenwelt

tabella indice

anno 2014

Bildergalerie / Galleria foto

       data      luogo/evento

raccolta foto

anteprima

 
27/12/2014 - SK Arco - in ricordo del 120° anniversario della morte, avvenuta ad Arco, di S.M: Francesco II di Borbone.
Francesco II di Borbone
, battezzato Francesco d'Assisi Maria Leopoldo (Napoli, 16 gennaio 1836 – Arco, 27 dicembre 1894), è stato re del Regno delle Due Sicilie dal 22 maggio 1859 al 13 febbraio 1861.
Figlio di Ferdinando II di Borbone e della prima moglie Maria Cristina di Savoia (figlia di re Vittorio Emanuele I), che morì appena cinque giorni dopo il parto, fu il quinto ed ultimo re Borbone sul trono di Napoli e, in assoluto, l'ultimo re del Regno delle Due Sicilie.
Di carattere timido e bonario, fu educato dai padri scolopi secondo rigidi precetti morali e religiosi, e in particolare da Monsignore Nicola Borelli, il cappellano di corte.
Sposò nel 1859 la duchessa Maria Sofia in Baviera - sorella dell'imperatrice Elisabetta d'Austria e cugina del re Ludovico II di Baviera -, che era più giovane di lui di cinque anni e aveva un temperamento del tutto opposto al suo. Francesco ebbe una sola figlia, la piccola Maria Cristina Pia di Borbone-Due Sicilie, morta a soli tre mesi d'età.
Dopo la capitolazione di Gaeta (13 febbraio 1861) Francesco II, con la moglie, si recò in esilio a Roma, via mare su di un piroscafo francese.
Francesco II morì nel 1894 in Trentino (allora austriaco), durante uno dei suoi viaggi compiuti per sottoporsi a cure termali; venne sepolto nella chiesa di Arco.  Le spoglie di Francesco II, di Maria Sofia e della loro figlia Maria Cristina, ultima famiglia reale napoletana, riunite dopo varie vicissitudini, riposano oggi nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli, dal 18 maggio 1984, dove sono state portate in forma solenne.
Francesco II di Borbone, l’ultimo Re di Napoli

una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
25/12/2014 - alcune foto scattate durante il 2014 foto / Bilder  
24/12/2014 Gedenkfeier Sendlinger Mordweihnacht in Waakirchen
video   -   video1   -   una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
21/12/2014 Musikkapelle Kalisberg - concerto di Natale
video   -   programma
foto / Bilder
Flickr
21/12/2014 SK Primor - in ricordo di Giuseppina Negrelli. Anche Primiero ha la sua eroina ma non le ha eretto alcun monumento; compressa a onorare e ricordare il fratello Luigi la dimenticò.
Negrelli Gioseffa Franca Elisabetta Giovanna figlia di Angelo Michele e di Würtemperger Elisabetta nacque alle 2 del pomeriggio di giovedì 27 maggio 1790. Fu battezzata lo stesso giorno e i padrini furono Giuseppe Conte di Welsperg e Cattina Negrelli (la cacciatrice e guerriera Lalla).
Giuseppina partecipò, diciottenne, nel 1809, vestita da ufficiale, alla guerra contro i francesi con un gruppo di volontari, lungo lo Schener.
Andò sposa a Zorzi Antonio Luigi martedì 30 aprile 1816.
Dagli atti parrocchiali di Fiera si legge:
Atto di matrimonio fra: De Zorzi Antonio Luigi figlio del vivente Sig. Francesco e della Sig.ra Antonia del vivente Stefano Lorenzi legittimi coniugi, e negoziante di Mezzano, premesse in Parrocchia, e nelle Chiesa di Mezzano le prescritte pubblicazioni - Negrelli Maria Gioseffa f.a del vivente Sig. Angelo Michele Aggiunto all'Imp. Reg. Ufficio Forestale di Primiero, e della vivente Sig.ra Elisabetta Winterperg legittimi coniugi di Fiera, premesse le prescritte pubblicazioni. Celebrante Braito G. Batta Arciprete Decano - testimoni don Giacomo Pesson e Placido Caldrari.
Ebbero tre figli: Francesco, Michelangelo ed Eugenia.
Negrelli Giuseppina morì a Mezzano domenica 18 dicembre 1842 alle 9 di sera. Sui registri parrocchiali a Mezzano è scritto: Zorzi sign.a Giuseppina moglie del fu Sig. Antonio, e figlia del vivente Angelo Michele Negrelli, premunita dei SS. Sacramenti; fu sepolta dal Signor don Gio Batta Dorigato Curato d'Imer de licentia li 20 detto (mese) visto l'attestato di visita del Signor Dottor Galvan. Causa della morte: flebite di 60 giorni.
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
20/12/2014 - SK. Roveredo. In ricordo di Alfonso Manica.
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
13 - 14/12/2014 - SK. Roveredo.  Mercatini di Natale , raccolta fondi a favore dell'associazione AISLA
una piccola anteprima   -   Trentino
video   -   video1   -   video2   -   video3
foto / Bilder.
Flickr
08/12/2014 - St. Pauls - 50. Todestag von Freiheitskämpfer Sepp Kerschbaumer - Große Gedenkfeier in St. Pauls
una piccola anteprima
video   -   video1   -   video2   -   video3
foto / Bilder
Flickr
07/12/2014 - SK Nonsberg castagnata   -   video   -    Plakat foto / Bilder
Flickr
07/12/2014 - FRANGART - Am 7. Dezember jährt sich zum 50. Mal der Todestag von Sepp Kerschbaumer. Kerschbaumer war die Gallionsfigur des Südtiroler Widerstandes der 60er Jahre und der Kopf des „Befreiungsausschusses Südtirol“, der mit der "Feuernacht" in die Geschichte einging. Zu diesem Anlass wurde am historischen Gasthaus Schenk in Frangart eine Gedenktafel enthüllt.
una piccola anteprima
video   -   video1   -   video2
foto / Bilder

Flickr

Plakat
05/12/2014 - Kranebitten - Cena di Natale nella Kaserma Standschuetzen. organizzata da Kaiserschützenbund Tirol 1921.
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
25/11/2014 nuovo libro: DISOBBEDIENTI - LA VOCE DELLA PROTESTA POPOLARE. di Romano BRACALINI.
IL LIBRO:
L'argomento centrale è il rapporto di sudditanza in cui da sempre è tenuto il cittadino italiano.
Fatta l'Unità accade che i partiti, le organizzazioni clandestine e le reti clientelari colonizzarono lo Stato in misura via via crescente spogliandolo degli attributi dell'imparzialità, del rigore e dell'efficienza.
L'ingovernabilità divenne una norma; le risse tra i partiti un disgustoso spettacolo quotidiano.
Gli scandali di fine secolo anticiparono la decomposizione dello Stato liberale, i disordini sociali del primo dopoguerra favorirono l'avvento del fascismo.
La Repubblica ha tradito le sue promesse. La partitocrazia ha preso il posto della democrazia ed ha invaso ogni settore dell'amministrazione pubblica, asservito la burocrazia e reso le elezioni una farsa.
E il cittadino, angariato e inerme, non conta nulla
.
 
23/11/2014 Boccaldo - Oswald Mederle ha presentato: chi erano i Kaiserschützen. foto / Bilder
Flickr
23/11/2014 SK Roveredo - Boccaldo. La difesa dei confini del Tirolo. Il ricordo e la commemorazione. Cerimonia in ricordo dei soldati morti durante la prima guerra mondiale e sepolti nel cimitero di Boccaldo. Scopertura di una croce in ricordo di tutti i Kaiserschuetzen morti nella prima guerra.  Plakat
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
16/11/2014 SK Roveredo - Inaugurazione della stele che ricorda i cittadini di Rovereto morti nella prima guerra mondiale con la divisa austro-ungarica.
una piccola anteprima    -   il Trentino   -   l'Adige
foto / Bilder

Flickr
15/11/2014 Locca di Ledro. Presentazione libro "Gli Stanschuetzen sui monti di Ledro. La linea difensiva austro-ungarica nella Grande Guerra, dalla cima della Rocchetta al Tofino di Pichea. Marco Ischia e Alexander Schwabl.
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
09/11/2014 SK Roveredo - Come tutti gli anni la compagnia ricorda i caduti assieme alla compagnia gemellata di Kufstein
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
09/11/2014 SK Rendena - ricordo dei caduti sul cimitero monumentale Austro - Ungarico di Bondo foto / Bilder
Flickr
08/11/2014 Villa Lagarina-
1) la grande guerra a Villa Lagarina
2) Mostra fotografica. Kaiser Franz ruft! 1914 - 2014  Tiroler in Serbien und Galizien.  Trentini Suedtirolesi  e Tirolesi in Serbia ed in Galizia. Figurini in piombo, cartografia, uniformi, foto, etc. Mostra presentata da Franco Grones.
3) Il parco della villa Guerrieri - Gonzaga
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
03/11/2014 Circolo Gaismayr - in ricordo degli oltre 10.500 trentini tirolesi morti nella prima guerra mondiale con la divisa austro-ungarica. Sfilata per le vie del centro di Trento con un lungo lenzuolo riportante il n. dei caduti. 
nota   -   programma   - video   -   video1   -   video2

una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
02/11/2014 SK Kaiser Maximilian der I° - Commemorazione dei caduti trentini tirolesi. Posa di una corona alla lapide in via Belenzani che ricorda i mille e più caduti della città di Trento con la divisa Austro-Ungarica. Posa di una corona presso il cenotafio sito nel cimitero monumentale di Trento.
video   -   video1   -   video2   -   video3   -   video4
foto / Bilder

Flickr
02/11/2014 SK Kaiser Maximilian der I° - Convegno " la fortezza di Treto cent'anni fa, allo scoppio della Grande Guerra 1914 - 1918. Attualità. Euroregione e Schützen.   programma
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
01/11/14 SK Vezzano : Visite scolastiche didattiche - Vezzano foto / Bilder  
29/10/2014 WTSB - premiazione della gara di tiro annuale organizzata dal WelschTirolerSchützenBund
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
26/10/2014 SK Roveredo - come tutti gli anni la SK Roveredo ricorda a Noriglio i propri camerati defunti: don Lino Giori, Sergio Prosser, Cazzanelli Gabriele, Pierluigi Fasanelli, Oscar Borghetti, Giobatta Frisinghelli e Carlo Piazza
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
26/10/2014 SK Rendena - inaugurazione della cappella foto / Bilder
24/10/2014 serata organizzata dalla SK Bozen con Marco Ischia. sul tema Trento liberata o occupata. Storie e vicende del popolo tirolese del Welschtirol durante e dopo la prima guerra mondiale.
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
21/10/2014 den Beitrag vom Gedenkzug nach Galizien mit 500 Teilnehmern sowie die Gedenkfeiern in Galizien und am Friedhof der Kaiserschützen. foto / Bilder  
19/10/2014 - Besenello - Commemorazione dei caduti con posa di una lapide a loro ricordo.
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
12/10/2014 - Abasm - Schützenwallfahrt in Absam
video   -   video1
foto / Bilder
Flickr
12/10/2014 - Abasm - Erntedank foto / Bilder
Flickr
11/10/2014 - Amras Cimitero Militare Internazionale - Commemorazione foto / Bilder
Flickr
05/10/2014 WTSB - gara annuale di tiro a segno organizzata dal Welsch Tiroler Schützen Bund al poligono di tiro di Cadine
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
04/10/2014 SK Lavis - recita del Rosario nella piazza della chiesa di Loreto a Lavis in ricordo dei Schuetzen tirolesi fucilati dai francesci durante le guerre napoleoniche. Mostra di immagini sacre dedicate al Sacro Cuore.
una piccola anteprima  
foto / Bilder

Flickr
28/09/2014 Geroli (Terragnolo) - ex cimitero militare Austro - Ungarico. Inaugurazione.
Nota:
- da Wikipedia: la bandiera d'Austria è composta da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori, partendo dall'alto, sono: rosso, bianco e rosso.
- Dal sito: http://www.scuola.rai.it/articoli/bandiera-austriaca-la-storia/3459/default.aspx  ( canale che ha tanto contribuito all'alfabetizzazione degl italiani): ....La bandiera austriaca risale al diciottesimo secolo ed è composta da tre strisce orizzontali, le due poste alle estremità sono rosse, mentre quella centrale è bianca............ 
- foto della bandiera austriaca
foto / Bilder

Flickr
27/09/2014 SK Bozen - Herbstmarende auf Schloss Karneid.
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
21/09/2014 SK Michelsburger St. Lorenzen - traditionellen Gedenkfeier für die Gefallenen aller Kriege bei der Klosterwaldkapelle  
video  -  video1  -  video2
foto / Bilder
Flickr
15/09/2014 Bozen- Nicht unser Staat! Der Wunsch nach Selbstbestimmung in Europa" foto / Bilder
Flickr
14/09/2014 SK Roveredo - Cimone - "Cimon en festa" processione per il paese con la statua della Madonna, sparo a salve da parte della SK Roveredo. foto / Bilder
Flickr
12/09/2014 Innsbruck - Landesgedenkfeier. foto / Bilder
12/09/2014 Kranebitten (Innsbruck) - Kaiserschützen-Traditionstag in der Standschützenkaserne. foto / Bilder
06/09/2014 Gedenkfeier für Luis Amplatz in Gries. foto / Bilder
Flickr
31/08/2014 Andreas Hofer Bund Tyrol -  Fahnenweihe »20 Jahre Andreas–Hofer–Bund Tyrol« foto / Bilder
Flickr
28/08/2014 SK Tesino - In occasione del centenario dell'inizio della Grande  Guerra la SK Tesino ha proposto una serata dal titolo "Storia del Tirolo e scoppio della prima guerra mondiale" relatore dr. Massimo Pasqualini - auditorium palazzo Gallo.    manifesto foto / Bilder

Flickr
26/08/2014 Klausen - Volkmusik aus Gesamttirol - in Knappensaal der Musikschule Klausen. Motto: Volksmusik und Scule - Chancen und Visionen. Hanno suonato e cantato: Stubaier Freitagsmusig aus Nord Tirol, Geschwister Senfter aus Ost Tirol, Ultner 5 Gsang e Südtiroler 6er Musig aus Süd Tirol e Abies Alba aus Welsch Tirol (Trentino).    Plakat video
video1
video2
video3
video4
video5
video6
video7
video8
video9
video10
24/08/2014 Passo Tonale Presena Passo Paradiso - 37° Festa Della Fratellanza. video foto / Bilder
Flickr
23/08/2014 SK Reith bei Seefeld - 66. Bataillons Schützenfest des Bataillons Hörtenberg      -     video   -   video1 foto / Bilder
Flickr
18/08/2014 Moerna Valvestino: ai confini dell'impero. Riproposta la festa in onore del giorno del compleanno del Kaiser Franz Josef. Festa che fu soppressa dopo il 1918 a causa dell'ammessione del territorio Trentino all'Italia. foto / Bilder

Flickr
16/08/2014 SK Lienz - Bataillonsfest Lienzer Talboden foto / Bilder
Flickr
15/08/2014 SK Leisach - Maria Himmelfahrt foto / Bilder
Flickr
10/08/2014 SK Pinè_Sover - in occasione del 120° anniversario dell'Incoronazione dell'immagine della B.V.M. di Caravaggio in Montagnaga di Pinè: 1894 - 2014 foto / Bilder
Flickr
10/08/2014 SK Castelam - rifondazione foto / Bilder
Flickr
09/08/2014 Trento ricorda - Giusto 100 anni fa – agli inizi di agosto – dalla stazione di Trento partivano i primi treni carichi di soldati trentini in divisa austro ungarica alla volta del fronte Orientale, dove prendeva il via un conflitto mondiale che avrebbe segnato pesantemente la storia della nostra comunità. Una guerra che per i tirolesi di lingua italiana significò settantamila richiamati, 12 mila caduti, oltre 115 mila profughi in fuga dal fronte meridionale dopo l’entrata in guerra del Regno d’Italia. Quell’epopea, dolorosa e drammatica, fu peraltro scientemente rimossa dal Regime fascista che operava così quella profonda censura nella storia del popolo trentino, di cui ancora oggi si cerca di riannodare i fili.
E proprio per ricordare e riannodare quei fili, la Compagnia Schützen di Vezzano, in collaborazione col Circolo Michael Gaismayr di Trento e la Federazione Schützen del Welschtirol, hanno organizzato nella giornata di sabato 9 agosto in piazza Dante a Trento una manifestazione alla quale tutta la cittadinanza è stata invitata. E' stato un momento di riflessione tra commenti storici e di attualità, con la lettura di diari dal fronte e l’esecuzione di brani musicali da parte della banda “Città di Trento” e del coro “Voci del Bondone”.
foto / bilder

Flickr

video
video1
video2
video3
video4
video5
video6
05/08/2014 SK Roveredo - Nel giorno del 5 Agosto ricorre la tradizionale festa della Maria Ausiliatrice, patrona di Rovereto, è festeggiata perché salvò i roveretani dall’invasione delle truppe francesi dirette dal generale Vandom nell’Agosto del 1703.
Rovereto considera la festività del 5 agosto un suo elemento costitutivo e l'Amministrazione comunale ha sempre onorato fedelmente il voto, indipendentemente dagli orientamenti politici delle persone che si sono avvicendate alla guida della Città. Il dono del cero da parte del sindaco, dopo la solenne processione con la statua della Madonna che si svolge, nel tardo pomeriggio di ogni anno, lungo le vie del centro storico, è infatti uno dei simboli che caratterizzano il voto
foto / Bilder

Flickr
03/08/2014 SK Pergine Caldonazzo - Cerimonia in ricordo della partenza dei Kaiserjäger da Pergine (per la Galizia) nel 1914. Presente la Musikkapelle Kalisberg, la storica, dottoressa Diana Boller e Giuseppe Corona Landeskomandant Stelfestretter. Nel centenario della partenza dei “nostri “ Kaiserjäger per la Galizia è doveroso ricordare l’ avvenimento con una cerimonia che non intende essere uno strumento per alimentare ulteriori nazionalismi ma un doveroso riconoscimento di gratitudine per quanti salirono, non certo entusiasti, su quel treno spinti dalla consapevolezza che la Patria aveva bisogno di loro e da un profondo senso civico e di appartenenza, sentimenti che oggi non potremmo provare visto che di Patria siamo orfani. Foto / Bilder

FLICKR

video

video1

video2
28/07/2014 SK Folgaria - 10° anniversario di rifondazione foto / Bilder
Flickr
20/07/2014 SK Afing - Heilige Messe mit Fahnensegnung und großer Festumzug foto / Bilder
Flickr
19/07/2014 SK Afing - Konzert mit der Musikkapelle Durnholz.  Großer Österreichischer Zapfenstreich. Stimmungsmusik mit den Südtiroler Gaudimusikanten.   video   -   video1 foto / Bilder

Fkickr
19/07/2014 Galizia- inaugurazione cappella in Galizaia da parte dei Kaiseschuetzen Tirol     -     articolo Berzikblaetter foto / Bilder

Flickr
13/07/2014 Pedavena - 9a festa asburgica in ricordo di Beato Carlo I° foto / Bilder

Flickr
13/07/2014 SK Vorderthiersee und die Freiwilligen Feuerwehr Mitterland - Feldmesse mit Fahnenweihe anschließend Festumzug und Defilierung foto / Bilder
Flickr
12/07/2014 SK Vorderthiersee und die Freiwilligen Feuerwehr Mitterland - Großser Zapfenstreich mit 3 Musikkapellen foto / Bilder
Flickr
06/07/2014 SK Sistrans - 61. Schützenfest der Sonnerburger in Sistrans             video   -   video1   -   video2 foto / Bilder
Flickr
05/07/2014 SK Roveredo - l'ultimo addio su questa terra, ed un arrivederci in cielo. La Compagnia di Roveredo ha salutato il proprio vice-comandante nella chiesa di Santa Croce a Rovereto foto / Bilder

Flickr
05/07/2014 WTSB - commemorazione Andreas Hofer a San Romedio e 25° fondazione del WelschTirolSchützenBund. Celebrazione Santa Messa e benedizione della nuova bandiera del Bund. Pronunciato il giuramento di tutti gli Schützen e Marketenderinnen entrati nelle Sk dopo la loro cerimonia di Rifondazione. Deposito corona alla lapide che ricorda Andreas Hofer. foto / Bilder

Flickr
29/06/2014 SK Castel Tesino - celebrazioni in onore del Sacro cuore ed inaugurazione Kreuzweg in memoria dei combattenti Tesini Tirolesi foto / Bilder
Flickr
29/06/2014 SK Roveredo - in ricordo del Sacro Cuore di gesù Patrono del Tirolo. Preparazione della croce il sabato, domenica processione ed accensione della croce in mezzo ad uno spettacolare mare di fiori. foto / Bilder
Flickr
27/06/2014 SK Ainet - Herz Jesu Messe bei der Herz-Jesu-Kapelle im Bad'l mit Weihe der renovierten Salutkanone. Konzert der MK. Ainet mit Ehrungen der Schützenkompanie foto / Bilder
Flickr
22/06/2014 SK Roveredo - Corpus Domini a Santa Margherita; effettuato sparo a salve foto / Bilder
Flickr
15/06/2014 Bataillonsfest Pitztal 2014 in Wald - Feldmesse, Festumzug und Defilierung foto / Bilder
Flickr
14/06/2014 Bataillonsfest Pitztal 2014 in Wald - Heldenehrung und Kranzniederlegung in Mariahof foto / Bilder
Flickr
07/06/2014 Wallfahrt des Schützenbezirkes Brixen foto / Bilder
Flickr
01/06/2014 23° Alpenregionstreffen in Niederdorf - Eucharistiefeier mit Festpredigt durch den Bischof der Diözese Bozen-Brixen seine Exzellenz Ivo Muser und Festzug durch Niededorf  mit Defilierung am Von-Kurz-Platz.   video foto / Bilder

Flickr
31/05/2014 23° Alpenregionstreffen in Niederdorf - Wortgottesfeier mit dem Bezirkskuraten Hochwünden Pfarrer Michael Bachmann. Enthüllung der Gedenktafel zur bleibenden Erinnerung an die Zerreißung Tirols. foto / Bilder

Flickr
26/05/2014 SK Pinè Sover- pellegrinaggio votivo alla Comparsa di Montagnaga. foto / Bilder
Flickr
25/05/2014 Vinschger Bezirksfest in Prad con benedizione della restaurata bandiera del Bezirk.    video   -   video1 foto / Bildert
Flickr
24/05/2014 Circolo Gaismayr - inaugurazione della nuova sede e successivo deposito di un mazzo di fiori al monumento dei Kaiserjaeger nel cimitero di Trento. foto / Bilder

Flickr
23/05/2014 Vinschger Bezirksfest in Prad - Eröffnet das Bezirksfest am Freitag, den 23. Mai 2014 um 20.00 Uhr mit dem "Großen Österreichischen Zapfenstreich", der durch die Musikkapelle Prad und der Ehrenformation der Vinschger Schützen.  video   -   video1   -   video2 foto / Bilder

Flickr
17/05/2014 - SK Nonsberg - alla presenza di più di 300 persone è stato presentato, nella sala imperiale Asburgica a Ruffrè/Mendola, il costume della nuova SK Bepo de Miller.     video1   -   video2 foto / Bilder

Flickr
16/05/2014 - Bezirk Süd-Tiroler Unterland - Preisverteilung 16. Bezirksschießen 2014 foto / Bilder
Flickr 
10/05/2014 - SK Pinè - Montesover - Schuetzen Ball foto / Bilder
Flickr
10/05/2014 - Circolo Gaismayr - visita alla chiesa di San Leonardo di Lisignago e di San Pietro a Cembra.
Chiesa di San Pietro: antica chiesa di fondazione alto-mediovale, conserva al suo interno un ciclo affrescato della vita di Cristo e una splendida raffigurazione del Giudizio Universale, opera di Valentino Rovisi, appartenente alla scuola del Tiepolo. Presso il presbiterio, in corrispondenza dell'arco Santo, sono visbili i resti di una rara cella memoriae, urna in pietra e muratura destinata a custodire le reliquie del Santo Patrono che induce a retrodatare al V-VI sec. l'impianto originario della chiesa.
foto / Bilder

Flickr
04/05/2014 Miesbach - Patronatstag.  Fstgottesdienst (am Habererplatz) und Festzug. Schutzherr: Der Ministerpräsident des Freistaates Bayern Horst Seehofer.       video1   -   video2 foto / Bilder

Flickr
03/05/2014 Miesbach - Patronatstag - Großer Zapfenstreich Musikkapelle GSK Miesbach (Niklasreuth) und der Spielmannszug der GSKGmund. Zum Stadtplatz Totenehrung am St. Michaelsbrunnen.   video1   -   video2 foto / Bilder

Flickr
01/05/2014 SK Destra Ades - gara di tiro a segno presso il poligono di Rovereto foto / Bilder
Flickr
27/04/2014 Die Bundesversammlung mit Neuwahlen des Bundes der Tiroler Schützen 2014. video - video1 - video2 foto / Bilder
Flickr
26/04/2014 SSB - 49. Bundesversammlung des Südtiroler Schützenbundes foto / Bilder
Flickr
26/04/2014 Palalevico - Le Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e Bassa Valsugana e Tesino inaugurano lo stand dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale all’interno della Valsugana Expo 2014, che si terrà presso il Palalevico dal 25 al 27 aprile. Saluto degli assessori delle Comunità di Valle Giuseppe Corona e Walter Moser. Concerto del Coro Valbronzale e della Musikkappelle Kalisberg foto / Bilder

Flickr
21/04/2014 SK Roveredo - visita annuale alla casa di riposo di Avio. Video Video1 foto / Bilder
Flickr
13/04/2014 SK Tesino - presentazione libro "il tutto in poco" di Franco Gioppi.L'oggetto della ricerca di Franco Gioppi è la mappatura catastale della Valsugana orientale e del Tesino: dal fondovalle arioso ai corsi d'acqua che lo alimentano, dai centri abitati alle minuscole frazioni e masi sparsi, dalle chiese ai castelli,dalla rete viaria ai coltivi e ai vigneti che occupano i versanti piùsolatii, dalle cupe foreste ai prati di monte, ai pascoli in quota, alle dorsali più elevate fino a toccare le cime maggiori, aggraziate quà e la dall'azzurro di minuti specchi lacustri: i cosidetti occhi di mare. Un grandioso mosaico cartografico della nostra terra così come compariva alla metà del diciannovesimo secolo. Si tratta di uno straordinario strumento di conoscenza che costituisce la parte più evidente dell'istituto catastale "Stabile" Franceschino, avviato dalla Casa d'Austria anche per il circolo di Trentro, all'epoca parte integrante della provincia Tirolese. foto / Bilder

Flickr
06/04/2014 SK Ainet - Preisverteilung foto / Bilder
Flickr 
30/03/2014 Das Bataillon Lienzer Talboden - Bataillonsversammlung. Das Bataillon Lienzer Talboden besteht aus 8 Kompanien, Dölsach, Ainet, Leisach, Lienz, Nikolsdorf, Nussdorf Debant, Oberlienz und Schlaiten. foto / Bilder
Flickr
29/03/2014 SK Ainet - Eizel und Mannschaftsschiessen foto / Bilder
Flickr
23/03/2014 SK  Bozen - assemblea annuale foto / Bilder
Flickr
22/03/2014 SK Primor Schützen Ball foto / Bilder
Flickr
22/03/2014 Landesjungschützenschießen 2014 in Wattens
una piccola anteprima
foto / Bilder
Flickr
16/03/2014 Bezirkstag der Pustertaler Schützen in Taisten
video - video1 - video2
foto / Bilder
Flickr
09/03/2014 WTSB - assemblea annuale con approvazione nuovo statuto ed elezioni del nuovo direttivo. Il nuovo statuto è stato approvato e sono state confermate la cariche precedenti. foto / Bilder
Flickr 
08/03/2014 SK Roveredo - circa 130 persone fra componenti la compagnia di Roveredo e sostenitori si sono trovati presso la sala Cristina della Sacra Famiglia a Rovereto per la cena annuale con la gradita presenza degli amici della SK Bozen e SK Redain. Ospite d'onore Lorenzo baratter. Il sindaco Miorandi essendo in Austria ha fatto pervenire un suo saluto. foto / Bilder

Flickr
01/03/2014 Campiglio Asburgica - Una formazione mista composta da rappresentanti della SK Rendena, Val di sole, Roncone e 3 Pièf Judicarien ha partecipato alla sfilata di apertura della 4 giorni "Campiglio Asburgica" in ricordo della visita dell’Imperatore Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi a Campiglio con un arrivederci al 18 agosto 2014 per il compleanno di Sua Maestà foto / Bilder

Flickr
23/02/2014 Schwaz - Die 1. Andreas-Hofer Schützenkompanie - Andreas-Hofer Gedenktag in Schwaz foto / Bilder
Flickr 
20/02/2014 Mantova - circa 400 Schützen provenienti da tutto il tirolo storico si sono dati appuntamento a Mantova per ricordare Andreas Hofer fucilato su sentenza di Napoleone esattamente il 20.02.1810. foto / Bilder
Flickr
16/02/2014 Merano -  più di 1.000,oo Schützen provenienti da tutto il Tirolo storico si sono ritrovati a Merano in ricordo di Andreas Hofer foto / Bilder
Flickr 
15/02/2014 Convegno: Russia ed Europa la sfida del terzo millennio. Presso la prestigiosa sala dell Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto a Rovereto si è svolta la conferenza sul tema in titolo.
La Federazione Russa costituisce oggi uno dei pochi stati realmente sovrani........   segue    -   intervista all'ambasciatore Alexey Komov
una piccola anteprima
foto / Bilder

Flickr
01/02/2014 SK Vezzano - presentazione libro "Am Schießstand" foto / Bilder
Flickr
31/01/2014 SK Destra Ades - L'opera di Eduard Gurk quale pittore di corte imperiale alle dipendenze di Ferdinando I, fu quella di rappresentare su tela i viaggi dell'imperatore nell'impero austriaco, per documentare a livello visivo, oggi diremmo fotografico, le cerimonie imperiali come la visita di Praga, di Milano e del Tirolo. Al giorno d'oggi questi scenari rappresentano gli avvenimenti storici del tempo, come antisegnani della fotografia. Grande rilievo storico popolare hanno i suoi ritratti di personaggi delle valli del Tirolo che descrivono il paesaggio ed il vestiario popolare e militare e fungono da banca dati per ogni ricercatore di storia tirolese in misura maggiore anche del celebre studioso etnografico Karl Von Luterotti. Relatori della serata sono stati: Sig. Paolo Cont ricercatore di storia con l'argomento "Villa Lagarina nell'opera di Eduard Gurk, pittore di corte imperiale con Ferdinando I d'Austria: legame dell'artista austriaco con il barone Giancarlo De Moll" e dr. Helmut Rizzoli" docente di storia all'università di Innsbruck con l'argomento: "I costumi popolari nell'opera di Eduard Gurk, e la loro attendibilità". foto / Bilder

Flickr
29/01/2014 Arianna Tamburini e Marco Ischia hanno presentato: Alla scoperta dei luoghi. Grande guerra.
Leggere libri, visitare musei, camminare sui luoghi dove si sono svolti gli avvenimenti, sono modi complementari per conoscere la storia. Il nostro territorio è fitto di segni della Grande Guerra e sono molte le persone che uniscono la passione per la montagna alla curiosità per le vicende belliche che vi hanno avuto luogo.
Per segnalare le opportunità di passeggiate storiche, il Museo Storico Italiano della Guerra presenta alcune recenti pubblicazioni che propongono la visita a luoghi del fronte trentinotirolese.           il libro ON_LINE
foto / Bilder

Flickr 
25/01/2014 SK Kronmetz - annuuale Schützenball foto / Bilder
Flickr
19/01/2014 SK Vezzano - In ricordo di San Sebastiano patrono degli Schützen foto / Bilder
Flickr 
18/01/2014 SK Bozen - annuale Schützenball foto / Bilder
Flickr
18/01/2014 Kaiserschützen Innsbruck - Gedenkmesse in ricordo dell'ultimo imperatore dell'Austria, Kaiser Karl der Erste foto / Bilder
Flickr